Team building e recitazione: sì, dove e perché

Team building e recitazione: sì, dove e perché

La formula team building e recitazione è una delle migliori carte che le aziende possono giocare nella formazione del proprio personale e nella coesione del team. Perché? Guardate all’interno della vostra vita aziendale: un sacco di personaggi, più o meno simili, più o meno differenti, tra cui si annoverano protagonisti, comprimari, ruoli secondari (ma non per importanza!), qualche caratterista e molte, molte comparse. Insomma, un vero e proprio teatro, con spettacoli molto più complessi di quelli che vi concedete il giovedì sera. Ma nulla ovviamente possono i vostri personaggi, se incapaci di comunicare tra di loro e al pubblico. 

Ecco dunque perché gli esercizi di recitazione e di improvvisazione teatrale, divertenti ma soprattutto efficaci per il loro modo di utilizzare la finzione e l’assunzione di una nuova identità in modo costruttivo e funzionale alla risoluzione di problemi reali, sono una delle risorse più interessanti da sfruttare come collante sociale tra i colleghi, ma anche preziosa formazione per interagire con clienti e partner commerciali – pensate ad esempio a chi si occupa delle vendite! – padroneggiando soft skill indispensabili quali il public speaking, il problem solving e la gestione dello stress.

Di seguito vi illustriamo allora qualcuna delle attività di team building che Delitti & Delitti propone alle aziende che vogliono investire sui propri dipendenti.

Team building e recitazione: Il gioco del delitto

Sapevate che siamo stati proprio noi a importare per primi in Italia l’originale format in inglese Super Sleuth weekend? In questo classico del team building a farla da padrone sono la logica, la creatività e le relazioni interpersonali, ma tutto questo non può funzionare se non con la giusta dose di improvvisazione recitativa e comunicativa. Fino a 130 giocatori coinvolti!

Team building e recitazione: Spot

Il team building che fa impazzire i creativi. Uno spot pubblicitario dura circa 30 secondi, ma per metterlo in piedi ne servono sicuramente molti di più… Ogni squadra scrive di proprio pugno un nuovo spot televisivo con tutti i ruoli coinvolti (regista, art director, writer, art buyers, e ovviamente attori) e con tutti gli strumenti necessari a disposizione. E a cena vengono proiettati su schermo gigante per la premiazione finale.

Team building e recitazione: Il mondo è un teatro

Il team building dove la recitazione la fa da padrone in tutto e per tutto. Questa attività, della cui regia si occupa direttamente Delitti & Delitti, dura non un pomeriggio ma qualche mese, e prevede la produzione di uno spettacolo teatrale dove  si provano e interpretano i brani più famosi della storia del musical, ed il talento di ognuno riesce a splendere. Il risultato è un’emozione profonda in cui su tutto si posa la brillante polvere del palcoscenico.

Contattate ora Delitti & Delitti per maggiori informazioni su tutte le nostre proposte di team building e recitazione!

Share Post