Qualche suggerimento su come scegliere il giusto team building

Qualche suggerimento su come scegliere il giusto team building

Qual è il giusto team building per il mio team? Questa è la domanda che i dirigenti d’azienda si pongono più spesso. La risposta è che non esiste una risposta corretta che sia universalmente valida: ogni realtà ha il suo background e i fattori da considerare sono veramente tanti. Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza analizzando alcuni punti focali.

L’importanza di fissare gli obiettivi

Cosa vogliamo ottenere da un team building? La prima risposta che viene in mente è quella di rafforzare lo spirito di squadra e far lavorare i colleghi divertendosi.Tuttavia se necessitiamo di un’attività mirata e dedicata, dobbiamo cercare una motivazione più personale e profonda. Un tema creativo dedicato all’evento, un’idea, un concetto: qualsiasi cosa che rispecchi il nostro valore aziendale. Ricordatevi sempre che i team building che riescono meglio sono quelli in cui c’è una progettazione studiata ad hoc, che nasce da esigenze di questo tipo.

Aspetti anagrafici e numero dei partecipanti

Nel valutare l’attività di team building più adatta alla vostra realtà, dovete tenere conto di altri fattori importanti come il numero dei partecipanti, l’età, il sesso e il ruolo in azienda.

Banalmente tutti possiamo immaginare che ci siano delle attività che si adattano meglio ad un pubblico maschile piuttosto che femminile e viceversa. Ricordatevi sempre che il successo di un team building e di conseguenza la sua efficacia nel tempo, è facilmente misurabile dallo stato d’animo dei partecipanti a fine attività.

La scelta della location

Molto spesso le aziende prenotano e si vincolano a una location in particolare, spesso non adatta alle attività di team building che sono state pensate per il vostro team. Questo è un errore che accade spesso: il nostro consiglio è quello di scegliere la tipologia di attività e la location in parallelo. Questa scelta risulterà vincente e semplificherà parecchio il vostro lavoro.

Quanto tempo avete e quanto budget potete investire?

Anche per quanto riguarda il tempo che avete a disposizione e il budget che volete investire è necessario avere le idee chiare. Un’attività di team building che dura due giorni non avrà lo stesso impatto emotivo ed economico di un’attività fatta in un’ora o due. Inoltre, spesso e sovente non si ha un’idea chiara su che budget investire: questo porta a fare delle ipotesi non fattibili, con conseguente perdita di tempo da parte di agenzie e clienti che non riescono a trovare la giusta soluzione.

Contattate il nostro staff e insieme troveremo il giusto team building per la vostra azienda!

Share Post